Immagini
Implantologia
L'implantologia è una scienza che permette, in modo sicuro e duraturo, la sostituzione degli elementi dentari perduti, attraverso l'inserimento di viti di titanio. Queste strutture in titanio hanno lo scopo di sostituire le radici naturali dei denti. Una protesi fissa anziché mobile garantisce vantaggi non solo dal punto di vista biologico, ma anche in termini di qualità della vita, per estetica e rapporti interpersonali. La sostituzione di denti mancanti oggi è possibile utilizzando impianti a vite in titanio. Il progresso della ricerca, sulle superfici implantari e sulle tecniche chirurgiche, ha consentito di accorciare i tempi del trattamento e di aumentare la percentuale di successo.
Il rigetto in implantologia non esiste. Si parla piuttosto di insuccesso perché, come in tutte le discipline medico-chirurgiche, esiste una percentuale di rischio, di insuccesso. Oggi nei pazienti con corretta igiene orale, non fumatori, non bruxisti, ed inseriti in un preciso programma di mantenimento e controllo periodico in ambulatorio, la percentuale di insuccesso varia fra il 3% ed il 5%. Il nostro gruppo, che effettua chirurgia implantare dal 1987, ed è stato fra i primi a progettare protesi in ceramica anche su impianti, grazie ad una precisa selezione dei casi, ha una percentuale di successo a lungo termine allineata a quella mondiale (98%).
Con l'implantologia si parla di "osteointegrazione", cioè quel processo che permette all'impianto di integrarsi letteralmente con l'osso del paziente, mediante un legame titanio-osso che non è solo fisico, ma anche biologico. Questo è possibile per le caratteristiche di biocompatibilità del titanio. La capacità di masticazione ritorna del tutto simile a quella dei denti naturali; ristabilendo il giusto equilibrio digestivo e nutrizionale, parallelamente alla ritrovata sicurezza nel parlare e nel sorridere. Si arresta il riassorbimento delle creste ossee ( fenomeno legato alla perdita dei denti e dall'uso delle protesi mobili) Sono eliminate infiammazioni e dolori che gli apparecchi mobili causano alle gengive.
Terapie
Conservativa
Endodonzia
Gnatologia
Igiene e Prevenzione
Implantologia
Odontoiatria Sportiva
Ortodonzia
Parodontologia
Pedodonzia
Protesi
Psicologia Odontoiatrica
Sbiancamento
 
 
eD realizzazione siti web
web design Bologna